Jolanta Mila

Dal blog di Jolanta Mila

Di cosa si occupa la figura della Wedding Designer?

Ci siamo soffermati molto sulla spiegazione delle funzioni e dei ruoli della wedding planner, ma sapevate...
Di cosa si occupa la figura della Wedding Designer?

Di cosa si occupa la figura della Wedding Designer

Ci siamo soffermati molto sulla spiegazione delle funzioni e dei ruoli della wedding planner, ma sapevate dell’esistenza della wedding designer?

Le due figure non vanno confuse né si può pensare che siano più o meno la stessa cosa.

Di cosa si occupa la figura della Wedding Designer: gli obiettivi.

Il Wedding Designer crea un progetto di immagine dell’evento, dalla linea grafica fino ad arrivare agli allestimenti e alla sua scenografia. Deve saper ascoltare attentamente gli sposi e avere la capacità di visualizzare e dar forma al loro sogno. Questa figura conferirà uniformità ed armonia all’immagine di tutto l’evento. Il suo lavoro è sicuramente creativo, ma anche molto logistico e organizzativo. Come un maestro d’orchestra deve far si che tutto ciò che crea la magia in un matrimonio riesca a regalare emozioni ai suoi protagonisti. Tutto ciò si traduce praticamente tramite il coordinamento degli arredatori, light designers, flower designers, grafici e allestitori. Il Wedding Designer potrà anche entrare nel merito della scelta della mise en place, accessori e dettagli tipo cadeaux mariage, bomboniere, segnaposto e tableau. Questo perché il design del matrimonio dovrà ovviamente seguire un unico schema tipologico ed estetico.

Di cosa si occupa la figura della Wedding Designer: ruoli e competenze.

Un bravo Wedding Designer dovrà conoscere nozioni basilari di architettura, scenografia, light design e grafica, per riuscire ad avere una visione globale nella progettazione di un matrimonio.

Anche se abbiamo parlato differenziando le due figure, Il Wedding Planner e il Wedding Designer lavorano comunque a strettissimo contatto, ma hanno ruoli e competenze differenti: il primo coordina la logistica ed affianca gli sposi, mentre il secondo trasforma il pensiero, l’idea in realtà.

Inoltre è importante sottolineare che la Wedding designer parte da alcune scelte già fatte dagli sposi, come per esempio la Chiesa, la location, il catering, e costruirà su di essa una serie di allestimenti sia floreali che di arredo, seguendo ovviamente il vostro gusto e lo stile scelto.

Condividi sui social
Articoli recenti
Il ruolo e le funzioni della Wedding Planner

Il ruolo e le funzioni della Wedding Planner

Vi spiego che cosa fa e a cosa serve una wedding Planner. Avete stabilito la data, iniziate a sognare e...
Scopri di più